Coordinatrice/ore di Progetti Senior

hace 2 semanas


Mocoa Putumayo, Colombia COSPE A tiempo completo

Nell’ambito del Progetto “Mujeres tejiendo un futuro de paz”, COSPE ricerca un/una coordinatore/trice senior delle attività progettuali in carico a COSPE. La persona selezionata si occuperà anche della pianificazione dell’attività di monitoraggio inclusa la costruzione degli strumenti e dei relativi indicatori.

Il progetto è incentrato su gruppi di donne organizzate che guidano iniziative partecipative per l’informazione, l’integrazione, l’attuazione e il monitoraggio delle politiche pubbliche di genere ed ha come risultati attesi i seguenti:
**Risultato 1**: I gruppi di donne appartenenti alla associazione “Alianza Tejedoras de Vida de Putumayo” promuovo e monitorano l’applicazione delle politiche di genere a livello regionale, comunale e comunitario.

**Risultato 2**: I gruppi di donne legati alla difesa ambientale, all’imprenditorialità sostenibile e alla lotta e prevenzione della violenza di genere attuano azioni pilota coerenti con le politiche di genere.

**Risultato 3**: Le istituzioni pubbliche e i cittadini sono sensibilizzati e informati sull’importanza delle politiche di genere come strumenti che contribuiscono allo sviluppo territoriale sostenibile e alla costruzione della pace.

**Principali responsabilità e mansioni**:
Responsabilità del coordinamento e della esecuzione delle attività in relazione ai 3 risultati attesi, in coordinamento con i partner coinvolti e secondo i piani operativi e finanziari annuali approvati, e nel rispetto delle procedure interne e dei finanziatori.

Responsabilità del sistema di monitoraggio in loco, della pianificazione degli strumenti per la raccolta delle informazioni, la loro sistematizzazione e la produzione di report di analisi dei dati di monitoraggio consolidati.

Responsabilità nella selezione, contrattazione, gestione, supervisione e valutazione del personale in loco relativamente ai risultati descritti: identificazione dei bisogni in termini di risorse umane, preparazione e partecipazione alla fase di selezione, supervisione e monitoraggio dei piani di lavoro, valutazione del personale uscente.

Responsabilità della cura delle relazioni e degli accordi con le organizzazioni coinvolti nei risultati attesi, favorendone il coinvolgimento nelle fasi di pianificazione ed esecuzione, e con ogni altro stakeholder rilevante per area/settore di progetto.

Responsabilità della corretta elaborazione dei documenti relativi alla realizzazione dei risultati del progetto: Elaborazione piani operativi e finanziari periodici, elaborazione ed aggiornamento e del piano invii, collaborazione con capoprogetto nella formulazione di eventuali variazioni da sottoporre ad approvazione del donante, elaborazione di note informative e rapporti sulle attività realizzate.

Responsabilità nella trasmissione alla sede Italia di documenti e dati necessari per i sistemi operativi, sito, archivi, sistemi gestionali e database relativi al progetto di competenza

Coordinamento periodico con Rappresentante Paese, Responsabile di Area, Referenti in Italia e tutta l’equipe di assistenza técnica assegnata al progetto, per aggiornamento, monitoraggio e condivisione problematiche/opportunità

Responsabilità della corretta gestione amministrativa dei risultati del progetto descritti: controllo dei piani finanziari e di spesa, della coerenza e corretta archiviazione dei documenti giustificativi di spesa, del corretto uso del sistema di contabilità e del rispetto delle procedure COSPE e del donante nonché controllo dello stato del cofinanziamento.

Collaborazione con il Rappresentante Paese per:

- Avvio e sviluppo contatti e negoziazioni con possibili donatori e nuovi partner e partecipazione alla identificazione ed elaborazione di nuovi progetti (contenuto, partenariati e budget);
- Partecipazione nella elaborazione e/o attualizzazione del piano paese triennale nel quadro della pianificazione strategica di COSPE;
- Avvio di filoni di lavoro secondo i temi prioritari e la mission COSPE;
- Partecipazione a momenti di scambio, formazione e coordinamento, sia a livello regionale che in Italia e da remoto con le altre sedi COSPE.

**Requisiti obbligatori**:

- Laurea o Master in Cooperazione internazionale, Scienze politiche, Scienze Agrarie, Economia, Antropologia, Sociologia o equivalenti;
- Minimo 5 anni di consolidata esperienza in gestione (amministrativa, finanziaria e risorse umane) di progetti e programmi di cooperazione e sviluppo all’estero
- Comprovata esperienza di gestione di progetti complessi di cooperazione internazionale, dal punto di vista strategico, operativo e amministrativo (per numero di partner, budget superiori ad 1 milione di euro)
- Almeno 5 anni di lavoro all’estero con esperienza nell’organizzazione e gestione di team di espatriati, anche in contesti difficili
- Capacità di progettazione su temi di interesse per COSPE, in particolare sul tema di “genere” e con modalità partecipative
- Ottima conoscenza delle procedur